In Trexenta solo le politiche sociali riescono ad abbattere i campanili.

L'Unione dei Comuni di Senorbì, Selegas, Suelli, Gesico, Guasila, Siurgus Donigala, Guamaggiore, Ortacesus e Pimentel (che organizza e gestisce i servizi ai cittadini per una popolazione di 25mila abitanti) ha pubblicato l'avviso per all'acquisizione di manifestazioni d'interesse finalizzate all'avvio dei nuovi progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.

L'obiettivo è favorire l'ingresso nel mondo del lavoro dei cittadini (giovani e meno giovani) che per problemi di salute riscontrano maggiori difficoltà nella ricerca di un'occupazione. L'Unione della Trexenta punta a coinvolgere nella progettazione degli interventi le aziende del territorio attraverso lo strumento dei tirocini e degli inserimenti lavorativi.

L'alleanza tra Comuni, in particolare negli ultimi anni, ha consentito l'attivazione di una serie di servizi socio-assistenziali che hanno di certo migliorato la qualità della vita di una fetta importante di popolazione. Lo strumento adottato per la programmazione e la condivisione delle attività sociali è il Piano locale unitario dei servizi alla persona (Plus) finanziato con fondi della Regione e con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
© Riproduzione riservata