"Non so perché l'ho fatto": sono poche le parole che una 25enne, residente a Ferrera Erbognone (Pavia), ha detto agli inquirenti dopo aver finto di aver ritrovato per strada una neonata, che in realtà lei stessa aveva partorito poco prima.

Mamma e figlia ora stanno bene, e sono entrambe in ospedale.

Erano le 2 del pomeriggio di ieri quando una chiamata ai carabinieri ha allertato una pattuglia: una donna segnalava di aver rinvenuto una neonata in uno scatolone.

Quando i militari sono arrivati, l'aveva portata in casa "perché fa freddo"; la piccola era stata lavata e vestita.

Un'ambulanza l'ha portata al Policlinico San Matteo, mentre la donna, che ha già un altro figlio, appariva sotto choc e veniva interrogata.

Le indagini sono scattate subito, alla ricerca di qualche testimonianza, perché nella zona non ci sono telecamere di videosorveglianza.

Passata qualche ora, la 25enne è crollata: è lei la mamma, ha partorito in casa, in assenza del suo compagno, poi ha portato la bimba per strada.

Non ha spiegato al momento il motivo del suo gesto, per ora non ci sono a suo carico ipotesi di reato in quanto la figlioletta non sarebbe mai stata in pericolo: la telefonata ai carabinieri, per gli inquirenti, era solo il gesto di una donna in preda a una crisi che chiedeva aiuto.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata