"Siamo l'unico Paese in Europa che ha una politica decente sui fenomeni migratori". A dirlo è stato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni al meeting annuale di Medici con l'Africa Cuamm, ong che oggi si è riunita al Teatro della Luna di Assago (Milano).

Seduti in prima fila il presidente della Bce Mario Draghi e l'ex premier Romano Prodi, ma l'attualità politica e il tema banche sono banditi dal dibattito. Si parla solo di Africa e flussi migratori.

"Noi siamo orgogliosi - rivendica Gentiloni - non alziamo muri e non chiudiamo porte, lavoriamo per combattere i trafficanti".

Poi lo stesso premier, Romano Prodi e Mario Draghi hanno parlato dell'importanza del futuro dell'Africa per la nostra sicurezza: "L'Africa - ha spiegato Prodi - non ce la può fare da sola, dipende dalle nostre scelte e anche da quelle della Cina".

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha rivendicato l'accoglienza della sua città e lanciato una stoccata ai sindaci leghisti: "Noi accogliamo e accoglieremo sempre - ha detto - ma ci sono sindaci che non fanno appieno la loro parte".

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata