Donald Trump, in visita a Pechino, ha incontrato il capo di Stato cinese Xi Jinping. I due hanno affrontato vari temi, si è parlato di accordi commerciali ma soprattutto di Corea del Nord, guardando entrambi verso una soluzione non armata per la crisi con Pyongyang.

L'identità di vedute tra Trump e Xi sembra alta, a partire dal problema Kim Jong-un e le sue minacce nucleari. "Ritengo davvero che ci sia una soluzione come lo ritieni tu", ha detto The Donald a Xi durante il vertice bilaterale allargato avuto al palazzo dell'Assemblea Nazionale del Popolo. Ma "dobbiamo agire velocemente", ha continuato Trump che ha invitato la Cina a lavorare "duramente" per risolvere la crisi nucleare nordcoreana, avvertendo che "il tempo si sta esaurendo rapidamente".

La richiesta degli Usa a Pechino è precisa: "Isolare completamente Pyongyang per portarla al tavolo e costringerla a rinunciare a test missilistici e armi nucleari".

RAPPORTI ECONOMICI - Altro tema rovente affrontato è stato quello delle relazioni bilaterali tra Usa-Cina: ossia l'immenso squilibrio negli scambi.

"Al momento, sfortunatamente, sono molto ingiuste e sbilanciate - ha detto Trump - io non dò la colpa alla Cina. Dopotutto chi può incolpare un Paese di approfittarsi di un altro Paese per il bene dei propri cittadini?". Sono gli Stati Uniti, ha aggiunto, "che devono cambiare queste politiche, perché sono rimasti così indietro nel commercio con la Cina e, francamente, con molti altri Paesi".

"È un peccato che le passate amministrazioni abbiano permesso che si arrivasse a questa situazione sbilanciata - ha aggiunto - ma noi riporteremo le cose in equilibrio, e questo sarà ottimo per entrambi", ha concluso rivolgendosi a Xi.

PUTIN - È arrivata l'ufficialità: il presidente degli Stati Uniti e il leader russo Vladimir Putin si incontreranno domani in Vietnam, durante il vertice dell'apec (Cooperazione economica Asia-Pacifico). Lo ha comunicato ai giornalisti l'assistente presidenziale russo Yury Ushakov. "Ora, in questo momento, si sta concordando il momento (nella giornata), ma sarà il 10", ha detto.

(Redazione Online/s.a.)

© Riproduzione riservata