Gli studenti della scuola media statale di Dolianova saranno tra i protagonisti del Festival della Scienza di Cagliari.

I ragazzi della terza B domani (alle 12 in anteprima e alle 15 in replica, all'Exmà in via San Lucifero) presenteranno lo spettacolo teatrale "Macramè" ideato e diretto scenicamente dal regista Alessandro Gervasi, con la collaborazione delle insegnanti Maria Bonaria Zandara e Marina Floris.

La rappresentazione scenica degli studenti di Dolianova, che hanno studiato il testo nel tempo prolungato, intende esplorare il rapporto tra linguaggio teatrale e idee scientifiche.

"Si tratta di un percorso trasversale che mette al centro del palcoscenico la dimensione sociale della scienza, i conflitti e i percorsi individuali che coinvolgono le idee scientifiche", dice il regista. Ma è anche un percorso educativo in cui gli attori-studenti mettono in gioco le proprie abilità personali e l'interiorizzazione dei temi scientifici, in modo originale e diverso da come di solito accade in un'aula scolastica.