La settimana sociale dei cattolici italiani ha fatto tappa anche a Settimo.

In questa edizione il tema principale è stato il lavoro.

Una delegazione dei 1.300 delegati provenienti da tutte le regioni italiane, dove erano presenti economisti, docenti universitari, sociologi, imprenditori, sindacati e rappresentanti delle diocesi, ha riconosciuto come buona pratica nel mondo del lavoro l'esperienza della filiera corta del grano a Settimo, in grado di creare sviluppo e occupazione.

I delegati sono stati ricevuti dal sindaco Gigi Puddu presso la Casa Dessy, dove era presente una nonnina 93enne, Bonaria Ghironi, che ha mostrato ai presenti le tecniche tradizionali di panificazione.

Subito dopo hanno visitato l'antico mulino Mascia ancora funzionante e poi il Borgo del pane dove hanno visto i laboratori realizzati negli anni scorsi dall'amministrazione comunale.

"Per Settimo - dice il sindaco Puddu - è stata una giornata straordinaria: un riconoscimento anche alle scelte del Comune che crede molto nel ritorno delle tradizioni e quindi della filiera del grano e del pane. Nel 'Borgo' sono operative due botteghe del pane. Altre due sono in fase di assegnazione".
© Riproduzione riservata