La compagnia aerea fondata nel 1963 dall'Aga Khan ha cambiato il suo nome per la prima volta nel 1991 quando da Alisarda diventò Meridiana, subito dopo l'acquisizione della omonima compagnia spagnola.

Anche in quell'occasione la motivazione era dettata dalla necessità di dare alla vecchia Alisarda una connotazione più nazionale, in un'era in cui non esistevano le low cost e la compagnia sarda era il secondo vettore nazionale. Oggi il Qatar lancia la sfida ad Alitalia e Akbar Al Baker non ha nascosto l'intenzione di cambiare nome alla compagnia utilizzando un marchio che richiama il nome Italia ed è già "in famiglia" come Air Italy, interamente controllata da Meridiana (a sua volta in mano alla AQA Holding che appartiene al 49 per cento alla Qatar airways e al 51 per cento ad Alisarda).

L'Aga Khan resta comunque il socio di maggioranza quindi le scelte dovranno essere condivise. Ma più che il nome a preoccupare è un eventuale spostamento dell'asse da Olbia, oggi sede e base di armamento, a Milano Malpensa e già nei periodi più caldi delle trattative i sindacati avevano denunciato uno svuotamento (negli organici) di Meridiana a favore di Air Italy.

DITE LA VOSTRA:

© Riproduzione riservata