La Regione ha deciso di avvalersi della procedura di emergenza per l'assegnazione della rotta aerea Alghero-Roma in regime di continuità territoriale.

"Preso atto della disponibilità della compagnia Alitalia a operare sul collegamento Alghero-Milano, gli uffici dell'assessorato ai Trasporti hanno immediatamente attivato il procedimento amministrativo per completare l'affidamento delle rotte sottoposte a oneri di servizio dall'aeroporto Riviera del Corallo", si legge in un comunicato di viale Trento.

"Le compagnie aeree interessate - si aggiunge nella nota - dovranno spedire l'offerta entro il prossimo martedì 7 novembre, l'assessorato ai Trasporti selezionerà quella economicamente più bassa. I vettori invitati a partecipare alla procedura di emergenza per la rotta tra la città catalana e la capitale sono Blue Air, Easy Jet e Ryan Air, tutti operativi sullo scalo del nord ovest".

La procedura di emergenza, della durata di 7 mesi a partire dal 9 novembre, è stata notificata anche alla Commissione europea, al ministero dei Trasporti e all'Enac. Al momento i biglietti per le tratte in continuità territoriale da Alghero continuano a essere messi in vendita da Alitalia.

"Appresa la decisione di Alitalia a proseguire il servizio sulla rotta Alghero-Milano, la struttura amministrativa dell'assessorato ha avviato in tempo record la procedura di emergenza per assegnare anche il collegamento tra l'aeroporto di Fertilia e Roma in continuità territoriale: stiamo lavorando senza interruzione e abbiamo imposto alle compagnie selezionate di rispondere a strettissimo giro", ha detto l'assessore ai Trasporti, Carlo Careddu.

Che aggiunge: "Continuiamo ora a monitorare fin nei minimi dettagli tutto il percorso aperto dopo l'ottenimento della proroga della continuità con lo sguardo rivolto ai nuovi bandi e alla trattativa aperta con Bruxelles: il diritto dei sardi alla mobilità sarà difeso e garantito".

(Redazione Online/l.f.)
© Riproduzione riservata