Erano circa le 16 quando il Vespucci, nave scuola della Marina, è giunto a ridosso della costa di Palau, scortato da due rimorchiatori, uno militare e uno civile, e si è allineato sulla rotta dei traghetti fino a giungere nel porto di La Maddalena dove ha completato le operazioni di ormeggio attorno alle 17.

Ad attenderlo e applaudirlo sulla banchina commerciale, un folto numero di persone, unitamente al sindaco Montella in fascia tricolore, al comandante della base militare Usai e a quello della capitaneria di porto e commissario del parco nazionale, Deri.

Erano esattamente 28 anni che l'Amerigo Vespucci mancava dall'Isola, l'ultima volta fu nel 1989 (ma rimase all'ancora in rada di fronte alle navi e ai sommergibili della Marina degli Stati Uniti ormeggiati a Santo Stefano).

La nave Amerigo Vespucci potrà essere visitata domani, venerdì 3 novembre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Reduce da una crociera nel Nord America, il Vespucci - al comando del capitano di vascello Roberto Recchia e con un equipaggio composto da circa 270 militari tra uomini e donne - giunge in Sardegna da Taranto prima e Castellammare di Stabia poi (dove 86 anni fa, fu impostato, costruito e varato), e dopo la sosta a La Maddalena farà rientro a La Spezia, sua sede.

© Riproduzione riservata