Un'alleanza tra medico e paziente è stata sancita dall'Ordine dei medici di Oristano insieme agli anziani del Centro sociale: è iniziata un'importante iniziativa culturale sulla prevenzione delle malattie e sul corretto stile di vita nell'anziano.

Alla prima conferenza è stato il cardiologo Gianfranco Delogu a informare gli interessati su temi di primaria importanza per gli anziani come la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

C'è stato poi un ampio dibattito con gli anziani del Centro sociale che hanno posto una serie di quesiti.

Nelle prossime conferenze in programma a novembre e dicembre si parlerà di dermatologia (il relatore sarà Augusto Cadeddu), di geriatria (con Efisio Trogu), dei benefici della vaccinazione (relatrice Maria Valentina Marras), di urologia (con Vincenzo Pecoraro), del ruolo del medico di medicina generale nell'anziano (Franco Ledda).

"Incontrarsi e confrontarsi in un contesto informale e quasi familiare è un modo nuovo e certamente fruttuoso di rapportarsi tra medico e paziente – ha spiegato il presidente dell'Ordine Antonio Sulis – l’Ordine intende promuovere e incentivare iniziative come questa, proposta dal presidente del Centro sociale Benito Giglio".

Il cardiologo Delogu alla conferenza
Il cardiologo Delogu alla conferenza
Il cardiologo Delogu alla conferenza
© Riproduzione riservata