Un milione di euro per i cani senza padrone.

È il gesto di generosità di Franca Franzi, un'albergatrice di Jesolo amante degli animali che alla sua morte, avvenuta a 81 anni, ha deciso di cedere ai quattrozampe parte del suo patrimonio.

I destinatari non sono animali di sua proprietà, ma tutti quelli abbandonati, che vivono nei canili in attesa che qualcuno li adotti.

Una parte, ossia un quarto del valore del suo albergo a 4 stelle, è stata donata al canile di San Giuliano, un'altra invece sarà destinata a un canile nuovo.

Una generosità che però potrebbe non andare a buon fine. Il lascito testamentario infatti è valido se la struttura esiste: ma da anni la Giunta di Venezia punta a trasferire i cani in un altro posto per abbattere il vecchio canile, in condizioni disastrose.

"Chiediamo un’ulteriore proroga prima dell’abbattimento dei muri – ha detto il presidente dell’Associazione veneta zoofila –. Basterebbe far combaciare l’arrivo delle ruspe con l’avvio del nuovo cantiere, in modo da non cancellare mai, neppure per un istante, il nome del canile dalla piantina del parco di San Giuliano".

(Redazione Online/D)
© Riproduzione riservata