L'obiettivo è promuovere la conoscenza e la diffusione delle pratiche di primo soccorso insegnando alla popolazione l'uso del defibrillatore semi-automatico, le tecniche della rianimazione cardiopolmonare e il corretto funzionamento della Manovra di Heimlich per salvare vite umane.

Si è concluso il corso rivolto ai cittadini di tutte le età promosso dall'associazione La Fenice (il presidente è Maurizio Busu) in collaborazione con l'amministrazione comunale, in particolare con l'assessore ai Servizi sociali Sabrina Angius che ha seguito il progetto in tutta la fase organizzativa.

L'iniziativa ha avuto un ottimo riscontro sia dal punto di vita del numero degli iscritti, sia per quanto riguarda l'interesse mostrato dai partecipanti.

La formazione in ambito di pronto intervento a Mandas punta a coinvolgere in primissimo luogo i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia e i ragazzi un po' più grandi che frequentano scuole elementari e medie. Inoltre, verrà presto attivato un corso di rianimazione cardiopolmonare (Blsd) per gli adulti. "Contestualmente alla formazione dei cittadini verranno installati dei defibrillatori in diverse aree sensibili del paese", annuncia il sindaco Marco Pisano.