Da qualche giorno circolava la voce ma adesso c'è la conferma ufficiale: il 3 e 4 novembre getterà le ancore a La Maddalena, il Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana considerata una delle più belle imbarcazioni a vela del mondo.

Ne dà conferma un'ordinanza pubblicata oggi della Capitaneria di Porto.

La nave, proveniente da Taranto, è reduce da lunga crociera atlantica che l'ha portata a Montreal (dove ha ospitato a bordo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lì recatosi per il 150esimo anniversario della fondazione del Canada) e negli Stati Uniti, crociera peraltro documentata da diversi programmi televisivi nazionali.

L'Amerigo Vespucci ormeggerà a La Maddalena nella banchina commerciale, proprio di fronte al palazzo municipale, quasi a sottolineare, con questa presenza, nell'anno in cui si celebrano i 250 dalla nascita della comunità civile di La Maddalena, la sostanziale simbiosi storica di questa con la Marina Militare. Come in tutti i porti esteri e nazionali toccati sono previste visite guidate.