La discesa di aria artica marittima, accompagnata da forti venti di maestrale e responsabile di aver regalato nella serata di ieri un tramonto mozzafiato su gran parte del nord Italia (cieli letteralmente dipinti da nubi lenticolari color rosso fuoco), sta innescando in queste ore una piccola area di bassa pressione sul Mar Tirreno attorno alla quale si muoveranno in senso anti orario corpi nuvolosi che condizioneranno l'evoluzione meteo isolana fino alla serata di domani.

La giornata odierna trascorrerà all'insegna dei sostenuti venti di maestrale con nuvolosità in progressivo aumento, specialmente nei settori settentrionali e occidentali dove saranno possibili occasionali piovaschi.

Temperature in deciso calo e comprese tra 18°C e 21°C.

Domani sarà la giornata più instabile. L'area di bassa pressione scivolerà sul basso Tirreno provocando una rotazione dei venti che si disporranno da grecale.

Nubi e piogge interesseranno tutti i settori orientali, specialmente la Baronia, il Nuorese e l'Ogliastra dove gli accumuli potranno localmente raggiungere i 20/30 mm.

I fenomeni, in virtù dei bassi valori di instabilità attesi, non assumeranno forte intensità e i temporali saranno sporadici.

Sul resto dell'Isola le precipitazioni saranno disorganizzate e distribuite a macchia di leopardo.

Le condizioni meteo volgeranno verso un miglioramento dalla notte di domani grazie a una nuova rimonta dell'alta pressione sub tropicale che, specialmente nella seconda parte di settimana, determinerà un deciso rialzo delle temperature.

Matteo Tidili

LE PREVISIONI:

© Riproduzione riservata