Cronaca » USA

Divieto ai transgender nell'esercito Usa, un giudice blocca il veto di Trump

Lunedì 30 Ottobre 2017 alle 20:10


Un giudice federale a Washington ha bloccato momentaneamente il tentativo di Donald Trump di impedire ai transgender di servire nell'esercito americano.

Il presidente Usa a luglio aveva detto che avrebbe impedito ai transessuali di fare carriera militare, mossa in aperto contrasto con le politiche di Barack Obama.

I militari trangender avevano fatto causa per bloccare il divieto, sostenendo che la politica di Trump avesse violato i loro diritti costituzionali.

In attesa della sentenza, Trump ad agosto ha firmato un memorandum diretto ai vertici dell'esercito, invitandoli a non accettare uomini e donne transgender come reclute, e ha fermato l'utilizzo di fondi governativi per gli interventi di riassegnazione sessuale.

Il giudice Colleen Kollar-Kotelly ha ordinato, in attesa della sentenza di merito, il "ritorno allo status quo", ovvero alla legge introdotta da Obama nel 2016.

Ha anche affermato che probabilmente i ricorrenti avranno successo perché il divieto è "incostituzionale" e la ragioni dello stesso "non sembrano essere sostenute dai fatti".

(Redazione Online/L)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook