Più che un "Pacchetto giovani" è un pacco.

La Regione nel 2015 ha destinato al ricambio generazionale in campagna 70 milioni, ma nemmeno un euro è stato ancora speso.

Tutta colpa dell'abbraccio mortale tra politici e burocrati.

Rischiamo di apparire noiosi, ma così è: nel Palazzo cambiano gli inquilini, non i risultati.

Sullo sfondo c'è il Psr, il Programma regionale di sviluppo rurale della Sardegna 2014-2020, con una dote di un miliardo e 308 milioni per lo più in arrivo da Bruxelles.

Servono per sostenere il settore primario, l'agricoltura, che ci consente di mangiare e quindi di vivere. Il futuro dei campi, insomma, è un po' anche il nostro.

La Regione, per il primo anno di spesa, mette sul piatto (due interventi) 70 milioni.

I bandi, già partiti in ritardo, si bloccano per un applicativo: banalizzando, manca una soluzione che consenta un dialogo informatico per gestire le domande di contributo.

Tutta colpa del Sian, il grande portale nazionale gestito da Agea, agenzia governativa per i finanziamenti in agricoltura.

La Giunta Soru, che rivoluzionò la macchina agricola, investì un sacco di soldi anche nel Siar, con l'obiettivo di gestire a Cagliari le risorse sarde per i sardi.

Quel sistema fu certamente rottamato troppo in fretta, riaffidandosi ai costosissimi servizi delle società informatiche che ruotano attorno ad Agea.

Proprio quelle che non trovavano l'applicativo.

Superato l'ostacolo tecnologico, la burocrazia regionale ha impiegato un anno per selezionare le 2.900 domande di under 40 aspiranti imprenditori.

Due su tre sono state scartate. E giusto venerdì (sì, l'altro giorno), quasi mille pratiche sono passate nelle mani degli istruttori regionali. Se tutto andrà bene, i finanziamenti arriveranno in primavera, tre anni dopo il bando. Ma pensate ai poveri esclusi.

La Regione, con il nuovo Psr, ha imposto, per concorrere, la presentazione di un (costoso) business plan. Quanti ragazzi hanno speso vuoto a perdere. Altro che "Pacchetto giovani". Un pacco, un pacco vero.
© Riproduzione riservata