Diverse irregolarità sono state rilevate nell'ambito dei controlli svolti dai carabinieri di Siniscola e San Teodoro in alcuni cantieri edili.

I controlli del Nucleo ispettorato del lavoro e dell'ispettorato territoriale del lavoro di Nuoro hanno riguardato due società operanti nella località "Li Mori", e i due rappresentanti sono stati denunciati.

In particolare, a una delle due società sono stati contestati i reati di omessa redazione del piano operativo di sicurezza, omessa nomina del medico del lavoro competente, affidamento dei compiti dei lavoratori senza tener conto delle loro condizioni di salute, omessa formazione dei lavoratori e omesso utilizzo di attrezzature conformi alla legge.

Un'altra verifica ha riguardato una ditta edile della località "Lu Fraili", il cui amministratore unico è stato denunciato per aver usato, durante la realizzazione di una piscina nel giardino di un'abitazione, una passerella destinata al passaggio dei lavoratori risultata priva dei requisiti previsti dalla legge.

Infine, in due delle tre società controllate, tre persone sono state sorprese a lavorare "in nero" e sono state immediatamente regolarizzate.

Per le norme violate, i carabinieri contestano sanzioni amministrative per un valore complessivo di 18mila euro e hanno effettuato 6mila euro di recuperi previdenziali e assistenziali.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata