Una cerimonia per ricordare i soldati sanveresi morti durante la prima guerra mondiale. L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale.

"Ad una settimana dal 4 novembre, data della commemorazione nazionale dei caduti in guerra, l'amministrazione vuol dedicare un momento alla memoria di 12 soldati sanveresi caduti in guerra che non ebbero sepoltura in paese, bensì in altri comuni, talvolta senza che le famiglie ne fossero a conoscenza - ha detto il sindaco di San Vero Milis, Luigi Tedeschi -, e poi a tre concittadini di cui si persero le notizie".

Sarà infatti lo studioso Tino Melis, appassionato di storia, a presentare domenica 29 ottobre alle 17 in aula consiliare i risultati eccezionali dei suoi studi sui caduti in guerra e i dispersi della provincia di Oristano.

"Durante l'incontro - continua Tedeschi - avremo la possibilità di conoscere qualcosa in più sugli ultimi momenti di vita di Pietro Attoli, Francesco e Giuseppe Diana, Giuseppe Lepori, Nicolò Madeddu, Salvatore Ortu, Michele Perra, Tomaso Perria, Antonio Pinna e Nicolò Puliga".

"Oltre a loro, grazie a Tino Melis - conclude Tedeschi - ricorderemo Salvatore Simbula, Giovanni Caddeo e Giovanni Camedda dandogli il tardivo riconoscimento al loro sacrificio. Purtroppo per ragioni sconosciute questi ultimi non comparivano neanche nell'elenco dei dispersi".
© Riproduzione riservata