Far nascere nel paese il primo asilo nido? Secondo il sindaco Debora Porrà una necessità non più rinviabile per un Comune che intende crescere e garantire ai propri residenti adeguati servizi in modo anche da contribuire ad evitare fughe nei Comuni vicini e migrazioni per cause lavorative.

Anche il dato delle nascite, 25 l'anno nell'ultimo triennio, in controtendenza rispetto alla media regionale, è un aspetto che il sindaco si augura possa pesare nella decisione finale. Intanto Il Consiglio d'Istituto di Domusnovas (dal quale dipendono le scuole massargesi) ha effettuato insieme all'amministrazione un sopralluogo nello stabile che ospita la scuola primaria di via Allende e che si vuole far diventare sede anche del nuovo asilo.

"Ci sono diverse aule che da tempo non vengono utilizzate" spiega. "Ne abbiamo individuate tre nell'ala nord dell'edificio che sono servite inoltre da un ingresso autonomo. Basterebbe una rinfrescata alle pareti e un ammodernamento del giardino esterno e si poterebbe già partire". Dotare il paese di un asilo nido per rispondere alle esigenze di tante famiglie era anche uno principali cavalli di battaglia del sindaco in campagna elettorale. "Gli ultimi dati demografici rendono il servizio ancora più necessario" osserva Porrà. La decisione finale spetta al Consiglio d'Istituto che durante il sopralluogo in via Allende non ha però fatto trapelare nessuna informazione.