"So-stare...…in-sicurezza": è il titolo del progetto che il Comune di Paulilatino ha deciso di attivare con obiettivo di infondere la cultura dell'importanza della sicurezza sul lavoro. Per dar corso all'iniziativa caldeggiata dal vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Serafino Oppo, la responsabile dei servizi sociali Maria Caterina Pes ha elaborato un progetto e per poterlo attuare l'Amministrazione ha stanziato 6.600 euro.

Il Comune ha scelto quindi di indirizzare l'iniziativa a quanti a Paulilatino operano nel settore edile, tra i più soggetti a rischio infortuni. Nella prima fase è stata fatta una mappatura delle attività impegnate nel settore edile iscritte regolarmente alla Camera di commercio. A Paulilatino se ne contano 18: di queste hanno aderito in 13 per un totale di 26 persone tra titolari e operai. Inoltre sono stati censiti 10 tecnici: hanno aderito in sette.

A giugno si è tenuta una riunione preliminare per spiegare il progetto. Tra settembre e ottobre è stata quindi proposta la prima fase del progetto: 16 ore di attività formative in aula (a cura della Sipal di Cagliari con i formatori Danilo Cannas ed Elisabetta Mallocci) con il corso (quattro incontri il sabato per dare a tutti la possibilità di partecipare) dedicato all'alto rischio sui luoghi di lavoro.

Ora seguiranno due seminari realizzati in collaborazione con l'Assl di Oristano e l'Inail. Sabato 28 ottobre sarà Salvatore Fatteri, responsabile del servizio prevenzione e protezione dell'Assl di Oristano a tenere un approfondimento sulla sicurezza nei cantieri.

L'11 novembre sarà invece Michele Pintus, vice direttore vicario della direzione regionale dell'Inail a tenere un seminario di approfondimento. Il percorso si concluderà il 2 dicembre al Teatro Grazia Deledda con la rappresentazione teatrale di "Giorni rubati", storia di un infortunio vivente (il protagonista, Gianmarco Mereu è stato vittima di un incidente sul lavoro) della compagnia teatrale Rossovalente di Tortolì. Alla conclusione della rappresentazione verranno consegnati gli attesti ai partecipanti al corso.
© Riproduzione riservata