Oristano in prima linea contro la violenza sulle donne.

Da un lato l'iniziativa delle scarpette rosse in ceramica è ormai un progetto su scala nazionale nel panorama dell'associazione italiana città della ceramica dall'altro la consigliera 5 Stelle Patrizia Cadau propone l'adesione alla campagna "365 giorni no alla violenza".

La proposta sarà discussa martedì in Consiglio comunale: con la sua mozione Patrizia Cadau chiede alla giunta Lutzu di sottoscrivere una carta d’intenti basata su dieci punti fondamentali "dalla prevenzione al sostegno di tutte le iniziative per scongiurare le forme di violenza".

Ancora si chiede il sostegno a centri antiviolenza e case rifugio presenti nel territorio, di promuovere campagne di sensibilizzazione nelle scuole.

Stesso impegno da parte dell'assessore all'Artigianato Pupa Tarantini che con il suo progetto delle scarpette rosse in ceramica ha coinvolto tutte le altre città della ceramica all'insegna dello slogan "Le città della ceramica dicono NO alla violenza".

L'assessora ricorda che "Oristano, coinvolgendo i ceramisti locali, ha lanciato per prima l'iniziativa di una scarpetta rossa in ceramica in diversi punti del centro storico come simbolo costante, sempre visibile da parte dei cittadini, del rifiuto della violenza".

Il primo appuntamento sarà il 25 novembre per la Giornata internazionale contro la violenza di genere.
© Riproduzione riservata