Cantieri aperti a brevissimo nel piccolo borgo del Barigadu. Lavori importanti per il paese di Neoneli: complessivamente si utilizzeranno 2.800.000 euro.

"Credo che per un piccolo paese, con meno di 700 abitanti, poter disporre di una somma del genere da spendere in infrastrutture necessarie alla comunità sia un motivo di grande soddisfazione. Ripaga i sacrifici e il lavoro sin qui svolto dalla giovane e dinamica Amministrazione comunale in collaborazione con i dipendenti. Questo importante investimento ci consente di realizzare alcuni nostri sogni: riqualificare un'area degradata e metterla a disposizione dei cittadini, vedere tutte le strade urbane rimesse a nuovo, creare, nel cuore del centro Storico, un polo polifunzionale con annessi impianto sportivo, parco giochi e centro culturale. E poi creare una scuola moderna, dislocata in più punti del paese, e conseguenza logica di un concetto pedagogico totalmente innovativo", afferma il sindaco Salvatore Cau.

I LAVORI - Nel settore viabilità è in corso la progettazione, a cura dell'ufficio tecnico comunale, per il rifacimento della pavimentazione stradale nelle zone urbane di "Serriau", "Arbine", "Cappai" e "Carragu". Verranno inoltre realizzate le reti di acque bianche e l'impianto per la distribuzione del Gpl. Intervento che sarà portato avanti con 397mila euro stanziati dall'avanzo di amministrazione.

Nel settore scolastico sta per essere indetto il bando per il concorso di progettazione dell'intervento da portare avanti con Iscol@. Nel triennio 2017-2019 si spenderanno 1.900.000 euro di cui 1.500.000 euro concessi dalla Regione e 400mila stanziati dal bilancio comunale. In questo modo la scuola cambierà volto: verrà rivista tutta la distribuzione interna degli spazi dell'edificio scolastico e inoltre si ristrutturerà parte di Casa Cherchi che verrà adibita ai vari laboratori: delle arti culinarie, delle arti applicate (legno, ceramica, sughero e cucito) e delle arti figurative (pittura, scultura e teatro).

Nel settore sportivo e ludico-ricreativo è in fase di approvazione il progetto definitivo, sempre a cura dell'ufficio tecnico comunale, che prevede una spesa di 150.000 euro con la quale si completeranno tutte opere nelle aree di pertinenza del campo di calcetto, dove nascerà anche il nuovo parco giochi. Intervento quest'ultimo che sarà portato avanti con un mutuo che contrarrà l'Unione dei Comuni del Barigadu con il Credito sportivo.

Altri 300mila euro concessi dalla Regione serviranno a sistemare l'area dell'ex asilo Esmas, l'area contigua ex proprietà eredi Cugudda e l'adiacente Via Oristano. Infine con 53 mila euro si completerà la ristrutturazione dell'ex centro sociale che una volta ultimato diventerà il nuovo Centro civico culturale, con annessa biblioteca, di Neoneli.