Dopo decenni di immobilità l'unica lancetta dell'orologio della chiesa parrocchiale di San Saturnino a Isili ha ripreso a muoversi.

Vi sono due torri campanarie nell'edificio, che risale al XVI secolo, sono diverse tra di loro, infatti pare siano state realizzate in momenti diversi.

La torre dell'orologio è datata 1800, è anch'essa a canna quadrata, si trova a sinistra, presenta oltre al quadrante circolare dell'orologio, nella parte terminale una piccola monofora in cui è collocata una campana.

L'intervento fatto per ridare vita all'orologio è stato di sostituzione degli ingranaggi.

La chiesa e i due campanili sono stati oggetto di svariati lavori di restauro, di recupero, di manutenzione, probabilmente l'orologio si è fermato proprio per via di questa opere e da allora è rimasto fermo in attesa di essere notato.

Lo ha fatto l'attuale parrocco don Aldo Carcangiu, che ha deciso di metterlo di nuovo in attività, affascinato dalla bellezza e peculiarità dell'oggetto. "Non ve ne sono tanti in Sardegna così", ha spiegato il parroco don Aldo Carcangiu, "era giusto che venisse recuperato".
© Riproduzione riservata