Qualche intoppo c'è stato in quello che in Lombardia e Veneto viene definito un vero e proprio "plebiscito" al referendum sull'autonomia.

Tra il voto cartaceo e quello elettronico è stato quest'ultimo ad aver creato problemi, tanto che questa mattina ancora non esiste un dato certo sull'affluenza: intorno al 40 per cento in Lombardia, mentre in Veneto il valore confermato sfiora il 60%.

A dare qualche grattacapo, nella giornata di ieri, sono state le Voting Machine: "Si stanno completando - dice questa mattina una nota di Lombardia notizie, organismo che diffonde le notizie per conto della Regione - le operazioni di scrutinio nelle 9224 sezioni. Si sono registrate alcune criticità tecniche nella fase di riversamento dei dati delle rimanenti Voting Machine. Pertanto i risultati completi potranno essere resi noti nella giornata di oggi lunedì 23 ottobre, ad operazioni concluse".

Intanto oggi sono cominciati i botta e risposta, con il ministro Maurizio Martina che ha anticipato come, nonostante i tanti voti, "le materie fiscali non possono essere oggetto di trattativa né con il Veneto né con la Lombardia", dopo che il governatore veneto Luca Zaia aveva parlato di riduzione delle tasse.

Pronta la risposta diretta a Martina: "Ma è lui il presidente del Consiglio?".

(Redazione Online/s.s.)

I RISULTATI:

© Riproduzione riservata