Mentre la vittima di un incidente stradale era a terra agonizzante, lui con il telefonino si è connesso a Facebook e ha iniziato a trasmettere un video in diretta, scrivendo: "Se guardate questa diretta chiamate i soccorsi" e "C'è sangue, speriamo si salvi".

I fatti si sono svolti a Riccione (Rimini), dove nella notte tra sabato e domenica è morto in viale Veneto un ragazzo di 24 anni, Simone Ugolini, dopo un schianto in motorino contro un albero.

L'autore del video, come riportato dai quotidiani locali, è A.S., 29enne esperto d'arte e candidato alle ultime elezioni comunali. E la morte in diretta, nel giro di poche ore, è diventata un caso sui social, con l'autore del video e delle foto bersagliato da critiche e insulti.

Ma perché, il giovane, si sarebbe messo a filmare un ragazzo che stava morendo invece di telefonare al 118? "Mi hanno detto che avevano già chiamato i soccorsi - ha riferito in lacrime raggiunto da Il Resto del Carlino - Ero sconvolto, sotto choc, volevo fare qualcosa per quel giovane a terra, mi hanno detto che non dovevo avvicinarmi, che stavano arrivando l'ambulanza e i carabinieri. Mi sono messo a filmarlo e a fare una diretta. Volevo condividere il mio dolore, mi sono sentito solo, nessuno che mi abbracciasse. Non cercavo lo scoop, giuro. Ora ho capito di aver sbagliato e chiedo scusa a tutti, alla famiglia soprattutto. Ma è anche colpa di questa società che vuole tutto in diretta e senza più valori. Ho chiamato persino in Vaticano per far dire una preghiera per Simone".

La polizia stradale e quella postale hanno già sequestrato il materiale postato sui social, chiudendo anche il profilo Facebook della vittima. Quanto pubblicato finirà in procura e oggi il magistrato dovrà decidere se aprire un'inchiesta a carico dell'autore.

Le ipotesi di reato vanno dal procurato allarme, alla diffamazione degli operatori del soccorso, alla violazione della privacy dei parenti del defunto.

Una notizia che ha già sconvolto l'opinione pubblica, e che aggiunge dolore al dramma di una famiglia che, oltre allo choc per la perdita di un proprio caro, ha assistito, in una crudele diretta, alla sua tragica fine.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata