"Un pasticcio. Una confusione che mette a rischio l'erogazione delle risorse per le aziende agropastorali della Sardegna, già in forte sofferenza per la siccità ed i ritardi dei contributi comunitari".

È quanto sottolinea il capogruppo regionale di Forza Italia, Pietro Pittalis, sulla procedura avviata dalla Regione per l'accesso ai benefici a sostegno dell'universo dei pastori sardi.

"La giunta - spiega il leader degli azzurri, che ha presentato un'interrogazione urgente all'assessore all'Agricoltura - ha provveduto a stanziare un pacchetto di 45 milioni di euro per far fronte alle enormi difficoltà delle aziende del settore ovino e caprino, date dalla mancanza di acqua e dalle lungaggini per l'assegnazione dei premi comunitari. È l'ennesima promessa che potrebbe finire nel dimenticatoio, considerato che si richiede per le imprese la regolarità contabile e previdenziale".

Un intoppo per una grande fetta di operatori rurali: "Auspichiamo che l'esecutivo ponga in essere - conclude Pittalis - le iniziative per risolvere urgentemente la problematica relativa alla regolarità previdenziale, in conseguenza della procedura attivata dall'amministrazione regionale onde consentire ai beneficiari di poter usufruire in tempi rapidi dei benefici a sostegno delle imprese del comparto ovino e caprino attive nella produzione agricola primaria".
© Riproduzione riservata