Si chiamano "inquilini morosi incolpevoli" e sono coloro che, avendo un contratto di affitto per la propria abitazione, hanno ricevuto un atto di intimazione di sfratto per morosità incolpevole nel corso del 2017. A loro, un sostegno per il pagamento del canone di locazione arriva dal Comune di Carbonia che ha infatti pubblicato il bando per concedere i contributi.

I "morosi incolpevoli" sono le famiglie che non sono stati più in grado di pagare gli affitti per la perdita o la riduzione di almeno il 30 per cento del reddito del proprio nucleo familiare, dovuto a perdita del lavoro per licenziamento, accordi aziendali o sindacali con riduzione dell'orario di lavoro, cassa integrazione ordinaria o straordinaria, mancato rinnovo dei contratti a termine, cessazione o consistente riduzione di attività da libero professionista o di impresa, malattia, infortunio o morte di un componente da cui segue una forte riduzione del reddito familiare.

Ma anche la necessità di utilizzare gran parte del reddito per spese mediche e assistenziali. Le domande possono essere presentate al Protocollo Generale entro il 10 novembre 2017 per gli inquilini che hanno ricevuto l'atto di citazione per sfratto entro il 15 ottobre 2017, entro 20 gennaio 2018 per gli inquilini che hanno ricevuto la citazione entro il 31 dicembre 2017.
© Riproduzione riservata