Duro attacco di Luigi Di Maio a Matteo Renzi e Maria Elena Boschi sulla vicenda Bankitalia.

"Sono gli aguzzini dei risparmiatori italiani, li hanno massacrati, e ora vogliono fare i loro paladini e salvatori", ha detto il candidato premier del Movimento 5 Stelle a Misterbianco, nel Catanese, durante il tuor elettorale a sostegno del candidato governatore Giancarlo Cancelleri.

"Quando fanno lo show mediatico su Visco e Banca d'Italia per far vedere che vogliono tutelare i risparmiatori - ha aggiunto - si devono ricordare che quando hanno governato non solo hanno favorito le banche, ma in 20 minuti hanno fatto un decreto per salvare la banca del papà della Boschi e mandare sul lastrico migliaia di risparmiatori".

E anche Mdp ha attaccato la Boschi, presentando una interrogazione parlamentare a Paolo Gentiloni in vista del Consiglio dei ministri del 27 ottobre, durante il quale dovrebbe uscire il nome del nuovo governatore di Bankitalia: "Non partecipi al Cdm perché su di lei grava un pesante conflitto d'interessi che non può più essere ignorato, considerato che le attività del padre Luigi sono state a lungo oggetto della vigilanza bancaria e finanziaria operata da Palazzo Koch".

Intanto, stando a quanto filtra dal Quirinale, Ignazio Visco dovrebbe essere riconfermato alla guida di Bankitalia: almeno questo vorrebbe Sergio Mattarella.

Tentenna invece il premier Paolo Gentiloni, stretto com'è tra il Quirinale e il Nazareno. E alla fine potrebbe decidere di dare un colpo al cerchio e uno alla botte: accontentare Renzi non confermando Visco, e allo stesso tempo Mattarella proponendogli un cambio di consegne soft, con un nome interno come l'attuale vicedirettore Fabio Panetta.

A CHI SPETTA LA NOMINA - La nomina del governatore spetta al presidente della Repubblica, in uno schema che coinvolge Quirinale, Palazzo Chigi e Palazzo Koch. "È disposta - recita il decreto legge del 2005 - con decreto del presidente della Repubblica su proposta del presidente del Consiglio, sentito il parere del Consiglio superiore della Banca d'Italia".

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata