Clamoroso annuncio di Donald Trump, che ha deciso di rendere pubblici migliaia di documenti top secret sulla morte di John Fitzgerald Kennedy, uno dei più grandi misteri degli Stati Uniti d'America.

L'inquilino della Casa Bianca lo ha scritto su Twitter: "Pur essendo soggetto a ricevere ulteriori informazioni, consentirò, come presidente, la divulgazione dei documenti su Jfk a lungo bloccati e classificati".

Gli Archivi nazionali hanno tempo fino al 26 ottobre per decidere quali dei 3100 documenti classificati che possiede possano essere divulgati e quali debbano invece restare segreti: ma Trump ha l'autorità per decidere di renderli pubblici, o di stabilire che restino segreti per altri 25 anni.

Il tweet del presidente ha spiazzato i media americani, secondo i quali Trump aveva intenzione di bloccare la pubblicazione.

LA MORTE DI JFK - John Fitzgerald Kennedy, 35esimo presidente Usa, fu ucciso il 22 novembre 1963 a Dallas, mentre viaggiava a bordo della limousine presidenziale.

Fu ferito a morte da colpi di fucile sparati, secondo la versione ufficiale, dall'ex militare con problemi psichici Lee Harvey Oswald. Secondo alcune teorie Oswald non fu l'unico a sparare, e divenne il perfetto capro espiatorio: potrebbe aver agito nell'ambito di un progetto che coinvolgeva più persone che avevano interesse a uccidere Kennedy.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata