Si sblocca l'appalto per l'igiene urbana a Quartucciu. La giunta comunale ha accettato la proposta di transazione da parte della Cooplat, la ditta che aveva presentato ricorso al Tar, risultata seconda classificata nella gara, e così le imprese vincitrici potranno iniziare, non appena sarà sbrigata tutta la trafila burocratica.

In base all'accordo con l'amministrazione, ognuno pagherà le spese legali ma il ricorso è stato ritirato. Macchine e spazzini della nuova gestione dovrebbero entrare in azione nei primi giorni di gennaio. Per questo il Comune farà un'ulteriore proroga all'attuale servizio in scadenza il 31 ottobre.

Le novità del nuovo appalto, predisposto dall'ex giunta Pulga, sono numerose e mirano a un potenziamento e a un miglioramento del servizio. Codici a barre nei bidoni, controlli puntuali per prevenire le discariche e raccolte più frequenti per le utenze commerciali saranno i punti fondamentali.

Il porta a porta andrà poi esteso a tutto il territorio, comprese le case sparse, le abitazioni rurali, le zone di Sant'Isidoro, Pill'e Matta, San Gaetano e Terr'e is paras.
© Riproduzione riservata