Combattere il randagismo favorendo l'adozione dei cuccioli abbandonati. È questa la strategia adottata dalla Giunta di Dolianova che ha approvato il regolamento per l'adozione dei cani catturati nel territorio comunale e ha previsto una serie di agevolazioni per chi decide di portarsi a casa uno dei cuccioli ospiti del canile convenzionato.

Il Comune si è affidato all'esperienza dell'associazione volontari amici dei cani (Avac) che da 10 anni si occupa di iniziative a favore degli animali da affezione, in particolare della sensibilizzazione contro il maltrattamento di cani e gatti.

I cittadini che intendono adottare un randagio, e poi richiedere il contributo al Comune, potranno sceglierlo tra i cuccioli in cerca di padrone nel sito dell'associazione. Nella sezione "Archivio trovatelli" della pagina web www.avacdolianova.org vengono inseriti gli annunci con le foto di cani e gatti che cercano casa.

"Non importa se fuori piove, fa freddo, c'è caldo torrido o addirittura nevica, i volontari Avac restano sempre un saldo punto di riferimento per le creature abbandonate o nate per strada, siano esse gatti, meticci o cagnetti di razza", c'è scritto nel sito dell'associazione di Dolianova, in prima linea nella lotta alla piaga del randagismo.

Queste le proposte dei volontari: incentivare la sterilizzazione e predisporre adeguati rifugi che possano ospitare i cagnetti meno fortunati.
© Riproduzione riservata