Seicentomila euro dalla Regione Sardegna destinati alle persone con disabilità per progetti di vita indipendente e inclusione nella società: sono risorse nazionali integrate con quelle dell'assessorato regionale.

Dal 2013 il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali finanzia un programma sperimentale, destinato a specifici progetti per chi non è autosufficiente e la Regione Sardegna ha da tempo aderito all'iniziativa con sette interventi.

Si va dall'"Abitare assistito", con l'inserimento nei gruppi famiglia di 15 persone con disabilità, agli inserimenti lavorativi, che riguardano 32 persone con disabilità, fino agli interventi immediati a favore di 10 persone.

LE NUOVE RISORSE - Dall'anno scorso, il ministero consente di assegnare le risorse in base al numero di abitanti, e questo consente all'assessorato delle Politiche sociali di finanziere proposte riguardanti sei ambiti territoriali: 80mila euro andranno a sei progetti degli Ambiti Plus di Città di Cagliari, Distretto di Nuoro, Anglona-Coros-Figulinas, Ogliastra, Ales-Terralba, Distretto socio sanitario di Iglesias.

La Regione, inoltre, comparteciperà con altri 20mila euro, per un totale di 100mila euro.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata