Un importante passo avanti per il nuovo ospedale di San Gavino. Il progetto ha ricevuto stamani il via libera dalla Conferenza dei Servizi convocata nella sede dell'azienda socio sanitaria locale di Sanluri, in via Ungaretti.

Tre le firme: il direttore dell'ATS Fulvio Moirano, il direttore della ASSL di Sanluri Antonio Onnis e i progettisti della ditta vincitrice dell'appalto, la Inso.

Una data cruciale per il servizio sanitario nel Medio Campidano. Gli adempimenti sono ancora diversi ma, tempo 9 mesi, si poserà la prima pietra del nuovo ospedale che nascerà in un'ampia area vicina alla vecchia struttura.

"Siamo soddisfati del parere favorevole della Conferenza dei Servizi", ha detto il direttore dell'ATS Fulvio Moirano, "stiamo procedendo celermente nei rispetto dei tempi previsti. Con l'approvazione della rete ospedaliera, con San Gavino Dea di I livello e la realizzazione dell'ospedale, andremo a garantire servizi a un bacino di utenza di almeno 100 mila abitanti. L'ospedale è geograficamente strategico perché avrà anche il compito di decongestionare Cagliari, e in parte Oristano, per le attività di base di Primo Livello".

La fase successiva sarà la verifica del progetto definitivo da parte di un Ente Certificatore, individuato con gara che verrà indetta dalla ATS nei prossimi giorni. Il progetto esecutivo sarà pronto la prossima primavera. Il direttore dell'ASSL di Sanluri Antonio Onnis ha aggiunto: "Il nuovo ospedale garantirà servizi e alta professionalità in locali moderni. Per raccontare questo importante traguardo e per spiegare come sarà il nuovo ospedale organizzeremo il 10 novembre un incontro a San Gavino con la popolazione, al quale sono invitati la direzione dell'ATS e l'Assessorato Regionale alla Sanità".
© Riproduzione riservata