La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio colposo per indagare sulla morte di un neonato, deceduto questa mattina alle 5.30 nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale Careggi di Firenze.

È stato il padre del bambino a presentare una denuncia alla polizia, in cui si chiede di fare chiarezza sulle cause del decesso.

Il sostituto procuratore Leopoldo De Gregorio ha avviato gli accertamenti, tra cui l'acquisizione delle cartelle e l'autopsia.

Al momento il fascicolo è contro ignoti, in attesa di accertare le presunte responsabilità del personale sanitario in servizio.

Anche l'azienda sanitaria ospedaliera di Careggi ha avviato un'indagine interna.

Secondo quanto emerso finora, la madre 33enne del piccolo aveva avuto una gravidanza serena, fino a quando mercoledì sera le si sono rotte le acque e i medici hanno riscontrato un problema legato al liquido amniotico.

È stato perciò disposto il parto cesareo.

L’intervento è andato regolarmente ma il neonato ha mostrato problemi di reattività.

In seguito, è subentrata una acidosi metabolica - un disturbo che provoca la diminuzione del ph del sangue e di altri liquidi corporei -, che ha compromesso l’equilibrio del suo organismo, provocando anche alcune emorragie agli organi.

Il bimbo è stato allora ricoverato in terapia intensiva, ma la sua situazione clinica è peggiorata con il passare delle ore, fino alla morte, avvenuta questa mattina.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata