È in corso, su tutto il territorio provinciale, l'operazione della Guardia di finanza di Oristano denominata "Face-off".

Nel mirino diverse attività commerciali che, mascherate da associazioni sportive dilettantistiche e di promozione sociale, hanno evaso il fisco: 1.580.000 euro sarebbero i redditi non dichiarati.

Le prime verifiche fiscali nei confronti di sei associazioni si sono appena concluse: catalogate come enti non commerciali, per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalle norme, in realtà svolgevano vere e proprie attività commerciali tra bar e pizzerie.

I soci degli enti erano, in realtà, come accertato dai finanzieri, solo dei "clienti", completamente ignari della loro effettiva posizione nei confronti del Fisco (non hanno infatti mai partecipato alle periodiche assemblee) e del fatto che il presidente dell'ente fosse il "dominus" dell'attività commerciale, di cui esercitava le funzioni di titolare.

Inoltre, è risultata assente ogni attività istituzionale: al termine di ciascun anno solare non è stato approvato alcun bilancio o rendiconto economico-finanziario.

I corrispettivi indebitamente percepiti, secondo la Finanza, sono quantificabili in oltre 1.580.000 euro, mentre l'iva complessivamente evasa ammonta a oltre 140mila euro.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata