Costano purtroppo decine di migliaia di euro l'anno di surplus in quota assicurazioni, le condizioni di certi marciapiedi e di alcune strade della città di Carbonia.

Molte vie sono in situazioni tali che ogni anno si verificano decine di incidenti (cadute di pedoni, danneggiamenti di auto) al punto che il Comune si vede costretto a pagare sempre somme aggiuntive rispetto all'assicurazione base di circa 160mila euro che, comunque, deve corrispondere per legge all'agenzia che ha vinto l'appalto.

Il dato emerge alla luce dei recenti incidenti (uno anche ieri pomeriggio) che si stanno verificando in alcuni camminamenti del centro e della periferia: sono talmente disastrati che, soprattutto per gli anziani, rappresentano trappole micidiali. In alcune strade si registrano non meno di 10-15 cadute l'anno.

Il Comune sta pensando di correre ai ripari prevedendo interventi di riparazione almeno nei tratti più problematici e già teatro di incidenti. Interventi tampone in attesa di lavori più organici.

Andrea Scano

© Riproduzione riservata