"I fondi a disposizione dei Comuni sono calati del 30 percento e gli ammalati rischiano di non ricevere più sussidi e rimborsi viaggio".

A lanciare l'allarme - dovuto alla riduzione dei fondi erogati dalla Regione agli Enti locali - è Annibale Zucca, segretario regionale dell'Aned, l'associazione nazionale emodializzati e trapiantati. Annibale Zucca chiama in causa Luigi Arru, assessore regionale alla Sanità, al quale manifesta forte preoccupazione per "la grave situazione che, da qui a poco, si verrà a creare se non si interviene celermente".

Annibale Zucca
Annibale Zucca
Annibale Zucca

Zucca chiede all'assessore di dare chiarimenti in merito alla situazione, affinché possano essere fornite risposte in grado di rassicurare le persone che già soffrono per la malattia. Il problema non riguarda soltanto i pazienti affetti da patologie renali (in Sardegna la maggioranza, con oltre 1500 persone costrette a fare la dialisi - tra emodialisi e peritoneale - e 1200 che hanno subito il trapianto di rene), ma anche malati psichici, talassemici, pazienti tumorali, emolinfatici.

"Parliamo di tutte quelle leggi, cosiddette di settore, che rientrano in quel calderone di normative dove sono previsti sussidi mensili e per l'abbattimento di costi di viaggio necessari per terapie salvavita", puntualizza Zucca.

La sede dell'Aned
La sede dell'Aned
La sede dell'Aned
© Riproduzione riservata