L'ultimo rapporto stilato dalla fondazione Migrantes parla di 112mila sardi che hanno abbandonato la loro terra per vivere e lavorare all'estero.

Giovani e meno giovani, quasi sempre con un alto grado d'istruzione, dicono addio a Cagliari, Oristano, Carbonia, Sassari (in prevalenza) e scelgono preferibilmente l'Europa: Germania, Francia, Belgio, Svizzera e Inghilterra, le mete preferite.

Si parte, ma grazie ai "mezzi di comunicazione di massa" si riesce a tenere contatti frequenti con l'Isola come i social, ma non solo: un importante strumento di unione è rappresentato anche dai circoli sardi, presenti in tutto il mondo.

E proprio dall'idea di valorizzare questi luoghi di ritrovo dei sardi che emigrano è nato "Sardinia Everywhere", un progetto voluto dall'assessorato al Lavoro della Regione Sardegna con l'intento di attivare un collegamento tra gli "operatori" in Sardegna e quelli fuori, attraverso il contributo dei giovani conterranei, all'estero per studiare o lavorare, che hanno sviluppato "interessanti esperienze professionali e d'impresa".

Dopo Londra, Alghero e Santa Giusta, il progetto è stato presentato a Cagliari (nella sala Anfiteatro degli Enti Locali - viale Trieste 186) con la conferenza-dibattito dal titolo "Contributo degli emigrati sardi per la promozione della Sardegna nel mondo, adesione alla rete e agli eventi fuori dalla Sardegna".

Il progetto, nelle tappe successive, toccherà anche Parigi, Berlino, Sofia e Barcellona.

Obiettivo degli eventi è favorire l’incontro tra la dimensione internazionale dei mercati, della cultura e delle società e i corrispondenti sistemi isolani, valorizzando in particolare le esperienze dirette dei testimoni del progetto. Questo anche attraverso i circoli sardi nel mondo che valorizzano la cultura e il folklore, promuovono il turismo, i colori e i sapori della Sardegna.

"Sardinia Everywhere" parte proprio dai circoli che potrebbero "restituire" esperienza, professionalità e opportunità di sviluppo a un'Isola che fatica ad andare avanti.

(Redazione Online/s.a.)

IL RAPPORTO "ITALIANI NEL MONDO":

© Riproduzione riservata