Quanti sono gli automobilisti che hanno azzerato i punti sulla patente a suon di multe e contravvenzioni? In quanti, in Italia e in particolare in Sardegna, non sono riusciti ad amministrare la quota dei 20 punti assegnata in partenza a ogni automobilista dalla riforma del 2003 che ha introdotto la modifica nel Codice della strada?

A queste domande ha risposto Facile.it, elaborando i dati ministeriali risalenti a maggio 2017 sull'argomento.

Ebbene, in Italia sono oltre 20mila le persone che sono arrivati a zero punti sul documento di guida e sono otto le regioni italiane sopra la media nazionale.

Tra queste non c'è la Sardegna. Sull'Isola sono 437 gli automobilisti con zero punti sulla patente e, guardando alla provincia, a primeggiare in questa speciale lista è il Cagliaritano, con 147 patentati, che precede Nuoro (66), Sassari (64), Olbia-Tempio (64), Oristano (40), Ogliastra (23), Medio Campidano e Carbonia-Iglesias rispettivamente a quota 17 e 16.

IN ITALIA - In generale, mettendo in rapporto il numero totale dei residenti abilitati alla guida con quelli che hanno esaurito i loro 20 punti, la regione che si trova al primo posto in classifica è il Friuli Venezia Giulia (0,070) che precede la Calabria (0,067) e la Campania (0,065).

Passando da una lettura percentuale a una in termini assoluti, è invece la Lombardia ad avere il maggior numero di patentati a 0 punti; in regione sono ben 3.991, quasi 1.800 in più di quelli della Campania (seconda con 2.195) e più del doppio di quelli del Piemonte (terzo con 1.793 automobilisti che non hanno più alcun punto sulla patente).

UOMINI E DONNE - Se hanno finito il proprio credito punti lo 0,083% degli automobilisti di sesso maschile, la percentuale crolla allo 0,010% fra le donne; hanno invece raggiunto il massimo credito disponibile, 30 punti, il 47,94% degli uomini ed il 57,80% delle donne al volante.

I PUNTI - Si parte da un credito di 20 e ogni infrazione provoca una riduzione di quel tesoretto che però, in caso di buona condotta, ogni 2 anni (uno per i primi tre anni di patente) viene accresciuto fino a raggiungere un massimo di 30.

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata