Bici vietate nelle aree pedonali del centro storico di Oristano. L'ordinanza è ormai in vigore e dà seguito alla delibera della giunta comunale, che nelle settimane scorse aveva scatenato le polemiche degli amanti delle due ruote. L'ordinanza pubblicata all'albo pretorio del Comune vieta l'uso delle bici in piazza Roma; via Dritta; vico Umberto; via De Castro; via Garibaldi, nel tratto compreso fra piazza Roma e vico Garibaldi; via Parpaglia, tra piazza Roma e vico Parpaglia; vico Iosto e piazza Eleonora.

In queste strade e piazze, le bici dovranno essere portate a mano. Dal divieto dono esclusi i bambini fino a 6 anni recita l'ordinanza e ovviamente le forze dell'ordine in servizio.

La Giunta Lutzu ha scelto questa linea dopo le numerose segnalazioni per il comportamento indisciplinato di alcuni ciclisti che aveva messo in pericolo pedoni. Anche nell'ordinanza, firmata dal comandante dei vigili Rinaldo Dettori, viene ricordato che il provvedimento è stato adottato per tutale le fasce deboli come bambini, anziani o persone con difficoltà di deambulazione.

© Riproduzione riservata