Ok della Camera alla proposta di legge sulla coltivazione e sulla somministrazione della cannabis a uso medico.

I voti a favore sono stati 317, 40 i contrari, 13 gli astenuti. Contrari i deputati di Forza Itallia e Lega. Il testo passa ora al Senato.

Il documento fissa criteri uniformi su tutto il territorio nazionale garantendo ai pazienti equità d'accesso, promuove la ricerca scientifica sui possibili utilizzi medici della cannabis e sostiene lo sviluppo di tecniche di produzione e trasformazione per semplificarne l'assunzione.

Le principali novità introdotte dalla proposta di legge:

CANNABIS A USO TERAPEUTICO - Il medico potrà prescrivere medicinali di origine vegetale a base di cannabis per la terapia del dolore e altri utilizzi. Nella ricetta dovrà essere indicata la durata del singolo trattamento, che non potrà comunque essere superiore ai tre mesi.

MEDICINALI A CARICO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE - I farmaci a base di cannabis prescritti dal medico per la terapia del dolore e per impieghi autorizzati dal ministero della Salute saranno a carico del Servizio sanitario nazionale.

PRODUZIONE DI CANNABIS - Coltivazione della cannabis, preparazione e distribuzione alle farmacie saranno affidate allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. Se necessario potrà essere autorizzata l'importazione e la coltivazione da parte di altri enti. Sono stanziate risorse per un milione e 700mila euro. MONITORAGGIO DELLE PRESCRIZIONI - A regioni e province autonome spetta il compito del monitoraggio delle prescrizioni. I dati aggregati per patologia, età e sesso dei pazienti sotto terapia di cannabis dovranno poi essere forniti ogni anno all'Istituto superiore di sanità i dati. Dovranno inoltre comunicare all'Organismo statale per la cannabis il fabbisogno necessario per l'anno successivo.

INFORMAZIONE E PROMOZIONE DELLA RICERCA - Medici e personale sanitario impegnati nella terapia del dolore dovranno aggiornarsi periodicamente Norme specifiche prevedono inoltre la pomozione della ricerca sull'utilizzo appropriato dei medicinali a base di cannabis

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata