Il Comune di Oristano punta ancora sugli orti urbani.

Ben 37 lotti di terra nel quartiere di Torangius saranno assegnati per i prossimi tre anni ad anziani, associazioni e scuole.

Il Comune ha pubblicato il bando e dopo la positiva esperienza avviata nella passata legislatura, la Giunta Lutzu intende portare avanti l'iniziativa: "Il progetto è nato per aiutare le famiglie a combattere la crisi, ma anche per favorire l’integrazione e la partecipazione dei cittadini".

Col nuovo bando è prevista una premialità per coloro che hanno già avuto un orto e l’hanno curato bene; prevista anche l’assegnazione di un orto alle scuole, ludoteche e centri di aggregazione.

L’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri ricorda che gli orti urbani (37 lotti di dimensioni da 40 a 80 metri quadri ciascuno) devono essere utilizzati per la sola coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti ad uso del concessionario nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento comunale.

Quindici lotti saranno assegnati agli anziani, 18 alle famiglie, uno a scuole, ludoteche e centri di aggregazione e 3 alle associazioni.

l lotti saranno assegnati dietro pagamento di un canone annuo che va dai 25 ai 40 euro a seconda delle dimensioni.

Le domande di concessione dovranno pervenire al Protocollo del Comune entro le 13 del 7 novembre 2017 a mano in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo in piazza Eleonora (dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 13).