La mozione con cui ieri il Pd ha di fatto sfiduciato il governatore di Bankitalia Ignazio Visco ha creato più di un malumore all'interno dei dem, per quello che i più vedono come un vero e proprio sgarbo istituzionale.

E ha aperto anche un fronte con Palazzo Chigi e con il Colle.

Il presidente Mattarella, com'è nel suo stile, non ha attaccato apertamente nessuno.

"Le prese di posizione sulla Banca d'Italia devono essere ispirate a esclusivi criteri di salvaguardia dell'autonomia e indipendenza dell'Istituto", principi ai quali deve attenersi "l'azione di tutti gli organi della Repubblica, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo".

Ruolo che non avrebbe rispettato, appunto Matteo Renzi. La nomina avviene infatti tramite decreto del presidente della Repubblica su proposta del consiglio dei ministri, e una mozione parlamentare per chiedere la sfiducia del governatore, il cui mandato scade il 31 ottobre, è qualcosa senza precedenti.

"Incomprensibile e ingiustificabile", l'ha definita Walter Veltroni. "Da sempre - ha detto l'ex sindaco di Roma - Bankitalia è un patrimonio di indipendenza e autonomia per l'intero Paese".

"Non c'è nessuno scontro tra Pd e governo", ha chiarito Matteo Renzi, che poi è tornato ad attaccare il governatore.

"Se qualcuno vuol raccontare che in questi anni nel settore bancario non è successo niente questi non siamo noi, perché è successo di tutto", ha rincarato il segretario.

"È mancata una vigilanza efficace e c'è bisogno di scrivere una pagina nuova: questo dice la nostra mozione".

(Redazione Online/L)

© Riproduzione riservata