La convocazione, martedì, della prima Commissione Consiliare di Iglesias per esaminare la questione della permuta tra l'isola amministrativa iglesiente di San Marco e una porzione di foresta domusnovese del Marganai. Un incontro, giovedì 26 ottobre, tra le amministrazioni di Iglesias e Domusnovas con anche la presenza dei titolari di aziende di San Marco che potranno esporre nel dettaglio i disagi da sempre patiti per la mancanza di corrente, servizi idrici e viabilità.

Sono gli effetti della manifestazione che questa mattina ha portato un centinaio di domusnovesi, guidati da Sindaco e Giunta, a manifestare sotto gli uffici comunali di via Isonzo, a Iglesias.

Al termine dell'incontro con il sindaco Emilio Gariazzo, il primo cittadino di Domusnovas Massimo Ventura si dichiara "soddisfatto per gli importanti passi in avanti compiuti".

Per vedere qualcosa di concreto sembrano però prospettarsi tempi lunghi e incertezze: pur non chiudendo la porta alla possibilità di permuta territoriale Emilio Gariazzo ha parlato di "iter complesso che richiede tempo e il coinvolgimento di alti profili istituzionali"; anche dotare San Marco di servizi non sarà uno scherzo. "Fino al 1980 San Marco non figurava nemmeno nei mappali, - spiega Gariazzo - ora è zona agricola ma stiamo predisponendo il Puc e rifletteremo sul cambio di classificazione. Un discorso che necessita però di una valutazione d'impatto strategica che coinvolga anche i Comuni limitrofi".

Intanto chi opera a San Marco è costretto a pazientare. Non si attenua però il dubbio che l'azione di spinta di Domusnovas miri più che altro a favorire i processi di ampliamento che la Rwm Italia Spa sta chiedendo di realizzare proprio nella parte di stabilimento che insiste su San Marco.

Angelo Cremone, Sardegna Pulita, ne è convinto: "Fin troppo chiaro che si vuole favorire il raddoppio dell'estensione dello stabilimento malgrado non lo si ammetta". Sul punto il sindaco Massimo Ventura non si nasconde: "In primis c'è la volontà di ridare dignità ai domusnovesi che operano a San Marco privi di servizi basilari ma ho sempre detto che farò di tutto per difendere una fabbrica che è una delle uniche realtà capace di dare lavoro. Dipendesse da me, per quel che compete al sindaco, concederei tutti gli ampliamenti di cui la Rwm ha bisogno".
© Riproduzione riservata