Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Ploaghe ha aderito all'iniziativa di Legambiente "Puliamo il Mondo". La manifestazione ha visto come protagonisti principali gli studenti dell'Istituto comprensivo Fais-Satta di Ploaghe.

Durante la mattinata di martedì un vero e proprio esercito di bambini, dalla scuola dell'infanzia alla scuola media passando per la primaria, ha invaso diverse zone del paese sotto la guida attenta dei loro insegnanti. Una piccola marea gialla che si è estesa per parchi, strade e cortili per dare il proprio contributo al decoro ed alla sostenibilità del paese.

Ad accogliere le scuole, per la distribuzione di sacchi per la spazzatura, guanti ed accessori, sono stati alcuni amministratori che hanno successivamente collaborato alla gestione delle scolaresche, fra cui l'assessore Francesca Salariu che ha commentato: "Puliamo il mondo è un'iniziativa importante in cui abbiamo sempre creduto, come amministrazione siamo convinti che l'educazione ambientale si impara fin da piccoli".

Dello stesso parere il sindaco Carlo Sotgiu che ha ribadito che l'iniziativa fa il paio con quella primaverile denominata "PuliAmo Ploaghe" destinata a tutti i cittadini che vogliano dare il proprio contributo.

"È fondamentale educare giovani e adulti alla sostenibilità ed alla consapevolezza ambientale" ha completato il sindaco, "temi cui l'amministrazione comunale è molto attenta".