Bloccata anche la terza versione del travel ban.

Un giudice delle Hawaii ha fermato l'ennesimo tentativo di Donald Trump di imporre restrizioni all'ingresso nel Paese dei cittadini di otto Paesi, quasi tutti a maggioranza musulmana.

Il bando, annunciato il mese scorso, sarebbe entrato in vigore questa settimana. Riguarda i cittadini di Iran, Libia, Siria, Yemen, Somalia, Ciad e Corea del Nord, oltre a funzionari governativi venezuelani.

Derrick Watson, questo il nome del giudice, era già intervenuto per bloccare le precedenti versioni della controversa misura che Trump sta cercando di mettere in atto da quando si è insediato alla Casa Bianca.

"I divieti contenuti nell'ordine esecutivo dello scorso 24 settembre - questa la motivazione del blocco - discriminano in base alla nazionalità".

OBAMACARE - Ed è sconfitta su tutta la linea per il presidente, che non riesce a far approvare o a rendere operativi tutti i maggiori provvedimenti annunciati in campagna elettorale. Brutte notizie per Trump arrivano anche sull'Obamacare, che ha provato ad affossare la scorsa settimana con un ordine esecutivo che tagliava i sussidi per le assicurazioni. Al Senato, infatti, è stato annunciato un accordo bipartisan per tenere in vita la riforma di Obama nonostante i tagli. L'intesa raggiunta tra repubblicani e democratici assicura i sussidi previsti dall'Obamacare per altri due anni.

(Redazione Online/L)

© Riproduzione riservata