Il 9 novembre è l'ultima data utile per poter volare con Alitalia da e per l'aeroporto di Alghero, unico scalo del Nord-Ovest della Sardegna.

Lo stop dalla Comunità europea per il bando della continuità territoriale, che consentirebbe degli aiuti statali alle compagnie di volo, "comporterà l'isolamento totale dei sardi dal resto della penisola e del mondo", denuncia il gruppo provinciale di Sassari "Noi con Salvini".

"Conclusasi drasticamente e tragicamente l'era Ryanair, caso nel quale Bruxelles aveva dato il via libera per il finanziamento, ora la giunta regionale sotto lo scettro del governatore Pigliaru e company - aggiungono i coordinatori NcS - si ritrova nell'ennesimo stato confusionale e di impotenza. Alitalia non ha ottenuto per ora una proroga per continuare a volare su Alghero e i cittadini del nord ovest della Sardegna, in attesa della risoluzione di questo 'pasticcio', quando dovranno spostarsi saranno costretti a usufruire dell'aeroporto di Olbia, con tutti i disagi e le difficoltà che ciò comporta".

L'auspicio è che l'aeroporto di Alghero nel più breve tempo possibile "venga messo nelle condizioni di tornare ad essere il volano per il turismo e per l'economia del territorio fortemente depresso da un punto di vista economico, e ancora una volta isolato dopo la perdita di voli europei e nazionali".
© Riproduzione riservata