La Giunta regionale ha dato il via libera alla ripartizione delle risorse destinate alle amministrazioni provinciali e alla Città Metropolitana di Cagliari per le operazioni di bonifica, rimozione e smaltimento dell'amianto.

Lo stanziamento complessivo è di un milione 200mila euro, che saranno così ripartiti: 338mila alla provincia del Sud Sardegna, 298mila alla Città Metropolitana di Cagliari; 279mila a Sassari, 157mila a Oristano e 126mila a Nuoro.

Le varie Province e la Città Metropolitana di Cagliari assegneranno poi ai privati i contributi per gli interventi. Lo dovranno fare con bando pubblico.

I fondi andranno a coprire i costi per la rimozione, l'incapsulamento dei materiali contenenti amianto, il trasporto e lo smaltimento del materiale in un impianto autorizzato.

"Con questi interventi - ha dichiarato Donatella Spano, assessore all'Ambiente - vogliamo tutelare la salute dei cittadini e creare condizioni di salubrità ambientale negli immobili in cui c'è ancora dell'amianto. Le risorse sono una ulteriore importante tappa del percorso di attuazione del Piano Regionale che la Giunta ha approvato nel 2015".

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata