Prima di entrare in acqua ha avuto qualche esitazione, forse spaventata dai rumori, ma poi Twister alla fine ha preso il largo. C'era tantissima gente ieri mattina a Putzu Idu per ammirare da vicino la liberazione di una tartaruga Caretta Caretta, 56 chili di peso e circa trent'anni di età.

L'evento è stato organizzato in occasione della prima edizione della "Sagra del Surf di Capo Mannu" che ha fatto arrivare nella marina di San Vero Milis tantissime persone da tutta l'Isola. L'esemplare di Caretta caretta, recuperato il 22 aprile 2016 in prossimità della laguna di Marceddì grazie all'intervento della Forestale, in questi mesi è stato curato e riabilitato all'interno delle vasche del centro di recupero del Sinis.

La tartaruga, una volta recuperata dagli esperti aveva subito manifestato gravi problemi di assetto e galleggiamento. Twister, come hanno spiegato gli esperti, ha rischiato di morire per la tantissima plastica che aveva ingerito in mare, ma fortunatamente grazie alle cure si è salvata. Ora la tartaruga nuota nuovamente beata nelle acque cristalline del Sinis.

© Riproduzione riservata