Dopo un'avventura lunga 54 anni, abbassa le serrande "Gitani Arredamenti", uno dei negozi storici di Quartu Sant'Elena.

Era stata Anna Mereu, che oggi ha 82 anni, ad aprire per la prima volta in viale Colombo, quella piccola rivendita di elettrodomestici che in pochi anni, grazie al boom dell'edilizia, si allargò anche alla vendita di mobili. Nel 2000 il negozio è passato al figlio Cristian Gitani che è andato avanti pieno di entusiasmo fino a quando la crisi, a partire dal 2008, si è fatta sentire.

Il crollo dell'edilizia ha segnato anche la fine dell'industria del mobile, messa definitivamente al tappeto dall'apertura dei colossi della grande distribuzione.

Si chiude così una storia fatta di successi e cadute, di sorrisi e di lacrime come quelle che non riesce a trattenere Anna Mereu: "In questo negozio lascio un pezzo di cuore -, dice -. Chiudere mi dispiace tantissimo. È la fine di un percorso indescrivibile".

Persino il papà di Uribe, il famoso "Diamante nero", del Cagliari degli anni Ottanta, era rimasto affascinato dai mobili di Gitani. Faceva il falegname e si era presentato in negozio, per chiedere un catalogo dei prodotti in modo da poterli riprodurre esattamente uguali.
© Riproduzione riservata